Come spesso accade il periodo delle vacanze rappresenta una linea di demarcazione tra il prima e il dopo. Come a dire che “dopo” sarà certamente aria fresca.
Le vacanze sono riposo, alternativa alla routine, nuove esperienze, leggerezza, colori e sapori. Un ritrovarsi, sia con se stessi che in famiglia.
E Settembre rappresenta una RI-NASCITA. Una tela bianca su cui iniziare a ridisegnare il nostro momento.
La ripresa delle attività porta con se il sapore del nuovo, della rinascita. Abbiamo esaudito i nostri desideri e sopratutto abbiamo vissuto fuori da quegli schemi che ci coinvolgono durante tutto l’anno.
Benedette vacanze.
Quest’anno per molti di noi, tanti di noi, non è stato così. Da più parti arrivano tante emozioni e sopratutto preoccupazione.
Il senso del nuovo ha lasciato il posto a nuovi stati d’animo certamente più pesanti del solito.
Credo che ognuno di noi abbia fatto del proprio meglio per cercare, quasi nel ricordo, il sapore di leggerezza e freschezza vissuto nel passato. E rovistando tra i ricordi e nel desiderio di RI-TROVARSI forse qualcosa è emerso.
Fatto sta che ancora oggi, più che mai, abbiamo bisogno di Vacanza.
E allora dobbiamo iniziare a considerare che la nuova condizione esistenziale è davvero qualcosa di differente dalle esperienze di ieri e proprio per questo possiamo voltare lo sguardo verso le cose semplici di tutti i giorni, l’essenziale grazie al quale tornare al “senso”.
Nel periodo di lockdown molti di noi hanno apprezzato ciò che avevano, aspetti umani alla portata di tutti, un senso di pienezza e gratitudine.
Ad esempio un giardino, dei fiori, il pane fatto in casa. Se ricordate nei supermercati non si trovavano più i lieviti e le farine.
Quella magia delle “cose semplici” è quello che ci può aiutare anche oggi, sopratutto oggi, a vivere più serenamente questo quotidiano così faticoso.
Abbiamo ripreso con la speranza che si potesse tornare a ieri ma non è, e nemmeno sarà, così. Oggi stiamo sgomitando per riavere ciò che è “perduto” per sempre e in questa lotta ci perdiamo la gioia di vivere il Presente.
L’invito è ad osservarci, ad interrogarci sul senso che ha la nostra esistenza, sulle scelte che OGGI siamo chiamati a fare.
Questa è l’ opportunità di RI-NASCERE scegliendo in coerenza.