ROSELLA EGIONE

ROSELLA EGIONE

Mi chiamo Rosella Egione, sono una Consulente di Sviluppo Organizzativo con approccio evolutivo e sistemico, una Corporate & Business Coach sensibile e accurata nell’accompagnare le Persone a ricoprire Ruoli Professionali arricchiti di senso, competenza e approccio umano. E’ il mio punto fermo, lo scopo profondo del mio agire professionale, il mio purpose, ciò che rende dinamica la mia ricerca.

Sento il Valore di questa vocazione e per questo rimango costantemente formata, allenata ad ascendere le mie sfide, risonante con i bisogni dell’umanità impegnandomi così a rendere migliore e anche più bello il mondo del lavoro.

Tutto è iniziato a metà della mia carriera di Consulente del Lavoro, avevo circa 35 anni. Riflettevo sul senso di ciò che facevo, di come volgevano le mie giornate, di quanto ne traessi nutrimento. Non potevo immaginare il cambiamento radicale che stavo “covando” per parafrasare il grande Maestro Thich Nhat Hanh. Spesso arrivavano dei pensieri, delle riflessioni e anche dei sogni sul mio futuro.

Sentivo forte il messaggio del caro Papa Giovanni Paolo II “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro” e così decisi di uscire dal guscio e riprendere gli studi, in una direzione completamente diversa.
Dopo un Master in Gestalt Counseling con ASPIC e la specializzazione in Counseling Aziendale ho iniziato ad approdare allo sviluppo delle Risorse Umane e in particolar modo allo studio delle soft skills, alle tecniche di progettazione ed erogazione di interventi formativi.

Ho conseguito con successo e determinazione la laurea in Scienze della Formazione integrando al Counseling Aziendale la professione di Formatore Professionista.

Nel 2010 ho iniziato il percorso di Professional Coaching con la 360 Coach Academy di Lugano conseguendo il diploma. Mi sono iscritta ad ICF Global e Italia (International Coaching Federation) nel 2011 ottenendo così il primo livello di credenziale (ACC).

Nel 2014 ho avuto l’onore di occuparmi dell’undicesima Conferenza Nazionale di ICF Italia in qualità di project leader a Verona contribuendo a sviluppare il tema della Spiritualità nel Coaching. Sempre nello stesso anno sono entrata in The Performance Coach Italia, multinazionale britannica nell’ambito della consulenza, della Leadership e dell’Executive Coaching.

Nel 2015 assecondando la mia rinnovata vocazione di essere al servizio evolutivo delle Organizzazioni, ho intrapreso gli studi a orientamento antroposofico con il Master International Corporate Coaching Program (I.C.C.P.).

Ho così approfondito la Tecnica Morale, la Biografia Organizzativa, la Teoria U di Otto Scharmer, le Teal Organizations, il Talent & Task, il Futuro Emergente e gli aspetti intangibili del processo di maturazione delle Organizzazioni in un contesto V.U.C.A. (Volatility Uncertainty Complexity and Ambiguity). Tutto questo ha potenziato la dimensione spirituale dell’essere umano, portatore di risorse e qualità di indiscusso Valore.

L’approccio spirituale nella Consulenza e nel Coaching mi hanno ispirata a generare una serie di proposte formative rivolte a tutti i leader che hanno a cuore i Valori Umani, la propria crescita personale e professionale in tal senso.

Continuando il percorso evolutivo personale e professionale mi sono avvicinata alla Mindfulness scoprendone la funzione di acceleratore di consapevolezza. Questa è la ragione per cui le mie sessioni di Coaching sono accompagnate da momenti di Mindfulness che aiutano il coachee ad allenare le qualità della presenza, l’intuito, l’accettazione, la focalizzazione, il non giudizio, la cura, la gentilezza amorevole.

Ho conseguito la specializzazione in Mindfulness, Wellness & Somatic Coach con la Mindfulness Coaching School dietro Supervisione e Mentoring di Ann Marie McKelvey, conseguendo la credenziale di Professional Certified Coach (PCC).

Nell’anno 2020 ho concluso inoltre il mio training come Mentore certificato all’European Mentoring & Coaching Council (EMMC).

Oggi opero come Consulente, Mentore, Business ed Executive Coach a fianco di imprenditori, manager, direttori generali e professionisti che vogliono vivere l’azienda partecipata. Seguo tutta la progettazione, la gestione e lo sviluppo di organizzazioni che credono nel progetto “The Gift of Business”, un programma che coinvolge tutte le funzioni organizzative, a partire dalla Leadership, all’insegna del divenire Mindfulness Communities.

Organizzo sessioni sia individuali che di gruppo di Coaching e di Mindfulness.

Sostenere l’Evoluzione della coscienza umana per permettere la creazione di modelli organizzativi di business etico e creativo al servizio dell’evoluzione individuale, sociale ed economica.

Studiare e apprendere dal nuovo paradigma umano, sociale ed economico e in particolare porre ascolto e interesse genuino per la freschezza delle generazioni future pronte ad un dialogo interculturale basato su innovazione, ricerca e curiosità.

Il talento è il tema per progettare nuovi modelli organizzativi che elevano la dimensione umana e la rendono al servizio di un sistema superiore basato sui valori della costruttività, della libera espressione e del bene comune.

Vivere autenticamente ogni spazio di libera espressione, immaginare e contribuire al valore della bellezza, creare spazi di libera espressione per nutrire benessere, armonia e diversità in ogni realtà organizzativa. Vivere i valori dell’armonia, del rispetto, della cura delle relazioni interpersonali per contribuire a creare esperienze umane in ogni realtà sociale ed economica.