ROSELLA EGIONE

ROSELLA EGIONE

Mi definisco una coach evolutiva con la passione per la trasformazione delle persone all’interno del ruolo organizzativo che rivestono

“Il centro è la persona, il suo essere, il suo fare, il suo autentico scopo.”​

Questa consapevolezza si è generata alla fine degli anni 80 del secolo scorso riflettendo sul senso della mia Mission. In quel periodo la mia Professione si svolgeva con soddisfazione nella Consulenza del Lavoro, un successo ottenuto nel 1987 con l’Esame di Abilitazione sostenuto a Venezia. Nulla lasciava presagire un cambiamento così radicale del mio progetto professionale se non che ad un certo punto ho iniziato a chiedermi quale fosse il “senso” della mia quotidianità e cosa vedessi nel mio futuro.

Questa domanda, che oggi riconosco essere una domanda “socratica”, ha creato in me stessa il dubbio e la consapevolezza che ero troppo giovane per privare la mia carriera di entusiasmo, slancio e vitalità.

E’ stato così che la mia sete di ricerca mi ha portato a frequentare una comunità di filosofi e ad entrare in contatto per la prima volta nella mia vita con la cultura umanistica che non ho più lasciato.

“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro!” – Papa Giovanni Paolo II
Dopo un Master in Gestalt Counseling con ASPIC (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità) ho iniziato ad occuparmi delle prime facilitazioni all’interno del mondo corporate, a favorire la risoluzione di conflitti, a infondere l’importanza della comunicazione non violenta, ad ascoltare attivamente e restituire feedback nutrienti avendo cura sia dei singoli che dei team.

Mi sono così appassionata allo sviluppo del potenziale e alle competenze trasversali approfondendo gli studi sulle tecniche di progettazione ed erogazione di interventi formativi manageriali.

Ho conseguito con successo e determinazione la laurea in Scienze della Formazione integrando al Counseling Aziendale la professione di Formatore professionista.

La crescente passione per la realizzazione personale e professionale mi hanno avvicinata all’Orientamento Professionale e ho fondato, insieme ad altri 19 professionisti ASITOR, l’Associazione Italiana per l’Orientamento con sede a Castellanza (VA).

Nel 2010 ho iniziato a frequentare la scuola per Professional Coach presso la 360 Coach Academy di Lugano conseguendo il diploma nello stesso anno. Mi sono iscritta ad ICF Global e Italia (International Coach Federation) nel 2011 e ho ottenuto la credenziale ACC nell’autunno del 2012 (transito al PCC nel 2019). Nel 2014 sono stata project leader dell’undicesima Conferenza Nazionale di ICF Italia a Verona contribuendo a sviluppare il tema della Spiritualità nel Coaching. Sempre dallo stesso anno sono diventata trainer e associate in The Performance Coach Italia, multinazionale britannica nella consulenza, nella Leadership e nell’Executive Coaching.
“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” – Gandhi

Dal 2015, rispondendo alla mia rinnovata vocazione di servire le Organizzazioni, ho intrapreso un nuovo percorso formativo a sfondo antroposofico in Corporate Coaching dietro la supervisione di Corrado Docente (I.C.C.P.). Questo ha potenziato l’approccio manageriale con la dimensione spirituale che considera la Persona portatrice di risorse e qualità umane di altissimo Valore.
L’approccio spirituale nella Consulenza e nel Coaching mi hanno aiutata a generare un programma formativo rivolto a tutti i leader che hanno a cuore i Valori Umani come scopo primario di ogni progetto organizzativo.


Continuando il percorso evolutivo personale e professionale mi sono avvicinata alla Mindfulness scoprendone il potere di accelleratore di consapevolezza. Questa è la ragione per cui oggi le mie sessioni di Coaching portano con se momenti di Mindfulness che aiutano il coachee ad allenarsi allo stato presente accedendo così ad importanti qualità come l’intuito, l’accettazione, la focalizzazione, il non giudizio, la cura, la gentilezza amorevole.

Mi sono diplomata come Mindfulness Coach ICF, raggiungendo la credenziale PCC (Professional Certified Coach) con la scuola di formazione internazionale Mindfulness Coaching School dietro la supervisione e mentoring di Ann Marie Mckelvey, direttrice della scuola. Il mio imminente “next step” è la certificazione di Mindfulness, Wellness & Somatic Coach. Opero come business ed executive coach nelle organizzazioni a fianco di imprenditori, manager, direttori generali. Organizzo sessioni individuali e di gruppo.

  • MISSION
  • VISION
  • VALORI

Sostenere l’Evoluzione della coscienza umana per permettere la creazione di modelli organizzativi di business etico e creativo al servizio dell’evoluzione individuale, sociale ed economica.

Studiare e apprendere dal nuovo paradigma umano, sociale ed economico e in particolare porre ascolto e interesse genuino per la freschezza delle generazioni future pronte ad un dialogo interculturale basato su innovazione, ricerca e curiosità.

Il talento è il tema per progettare nuovi modelli organizzativi che elevano la dimensione umana e la rendono al servizio di un sistema superiore basato sui valori della costruttività, della libera espressione e del bene comune.

Vivere autenticamente ogni spazio di libera espressione, immaginare e contribuire al valore della bellezza, creare spazi di libera espressione per nutrire benessere, armonia e diversità in ogni realtà organizzativa. Vivere i valori dell’armonia, del rispetto, della cura delle relazioni interpersonali per contribuire a creare esperienze umane in ogni realtà sociale ed economica.