Considerare che viviamo una quotidianità complessa non è come saperlo.
Saperlo è troppo poco perchè saperlo può voler dire che, essendo un fatto scomodo, volentieri lo lascio alla superficie.
Non me ne preoccupo, nemmeno me ne occupo e tanto meno ne ho cura.
Considerare i fenomeni del sistema, piuttosto, significa che quando viviamo il quotidiano impariamo a vivere il principio di realtà.
E come diceva Sigmund Freud il principio di realtà agisce in modo da adattare il soddisfacimento del desiderio alle situazioni avverse.
Questo è anche il principio di vivere dalla Presenza, ciò che la Mindfulness ci aiuta ad afferrare quando da human being ci ostiniamo a voler controllare gli eventi con estrema fatica e frustrazione.
A tutti capita di essere assaliti da richieste, per non dire pressioni ma per gestire davvero questo overbooking servono lucidità, fermezza, bilanciamento.
Tutte disposizioni che entrano in conflitto con la fretta, la prestazione e il “dovere” di efficienza.
Questo breve podcast ti accompagna a riflettere e a praticare.
Buon ascolto.
https://open.spotify.com/episode/5vk5GUPbje580FDuoHh6GV
Buon ascolto.